Il bilancio della stagione 2024/2025 delle formazioni del settore giovanile e di base dell’Asd Tolmezzo Carnia racconta un vivaio in fermento, tra risultati di prestigio e nuovi obiettivi.
Under 19 Regionale
La formazione guidata da mister Fabrizio Damiani ha chiuso al sesto posto il girone A del Campionato Regionale Juniores, mantenendo il diritto per stagione sportiva 2025/2026, di rimanere, nel Campionato Regionale. La squadra ha lottato, testa a testa, fino a poche giornate dal temine, con il Rive Flaibano, poi vincitore del girone e successivamente anche del titolo regionale di categoria. I rossoazzurri hanno collezionato 13 vittorie in 26 gare disputate, totalizzando 45 punti, con 72 gol realizzati e 45 subiti. La crescita di molti ragazzi è stata significativa, favorita anche dalla possibilità per alcuni di loro di debuttare in Prima Squadra nel campionato di Eccellenza. Da segnalare infine la partecipazione al torneo di Risano, dove, nonostante l’eliminazione nella fase a gironi, sono scesi in campo diversi ragazzi classe 2008.
Under 17 Regionale
La stagione della squadra, inizialmente allenata da mister Buzzi e poi affidata a Raffaele Maisano, si è sviluppata in un girone regionale caratterizzato da alti e bassi, concluso a quota 33 punti, in coabitazione al sesto posto con il Fiumicello. Lo spareggio successivo, vinto contro il ManiagoVajont, ha permesso ai ragazzi di accedere ai gironi di qualificazione per la stagione seguente. Qui la squadra ha dimostrato grande carattere, contendendo il primo posto del girone B alla Sangiorgina e concludendo infine al secondo posto. Alla fine, la squadra ha chiuso il proprio girone a pari punti con l’ASD Union Martignacco, piazzandosi al secondo posto e grazie alla miglior differenza reti rispetto agli avversari, è stata ripescata nel Campionato Regionale Under 18.
Under 15 Regionale
Stagione da incorniciare per il gruppo allenato da mister Miani, annata eccezionale, sotto tutti i punti di vista, che si è laureato campione regionale di categoria con tre giornate d’anticipo. I numeri parlano chiaro: 67 punti conquistati grazie a 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, con un bilancio di 94 gol fatti e 27 subiti. Un dominio che ha permesso di distanziare di otto punti la seconda classificata, la Pro Gorizia. La squadra affronterà nella stagione 2025/2026, per la prima volta nella storia del Tolmezzo Carnia, il Campionato Regionale Under 16.
Under 14 Regionale
Quinto posto finale nel girone B del Campionato Provinciale per la formazione di mister Antonipieri, che ha raccolto 40 punti grazie a 13 vittorie in 22 gare, con 63 reti realizzate e 46 subite. Il piazzamento ha garantito l’accesso allo spareggio per l’ammissione al Campionato Regionale Under 15 per la stagione 2025/2026, vinto ai calci di rigore per 5-4 contro il Zarja di Trieste.
Il commento della società
È quindi un bilancio estremamente positivo quello tracciato dal Presidente Michele Ianich, dal direttore generale Fausto Barburini, dal responsabile e dal coordinatore del settore giovanile, rispettivamente Raffaele Maisano e Mario Chiementin, in condivisione con i colleghi, Gianfranco Cinello e Carlo Rugo. A loro si uniscono i ringraziamenti rivolti a tutti i ragazzi, agli staff tecnici e dirigenziali, e ai genitori per il costante supporto. Plauso e ringraziamento, va anche ai responsabili organizzativi delle diverse squadre: Vitaliano D’Amato, Daniele Goi e a tutti gli accompagnatori e collaboratori dell’attività agonistica ed attività di base.
Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci
Tecnica, divertimento e motivazione sono stati gli elementi centrali della stagione delle formazioni del settore di base, protagoniste in numerosi tornei a livello provinciale, sotto il coordinamento organizzativo, del responsabile Francesco Santellani, coadiuvato dallo storico dirigente del Tolmezzo Carnia, Santino Restifo e dal Responsabile tecnico Massimo Rella.
Tolmezzo Football Camp 2025
Circa cinquanta i ragazzi iscritti, provenienti da tutto l’Alto Friuli e anche dal resto della provincia di Udine, che da lunedì 30 giugno, fino a venerdì 4 luglio vivranno una settimana intensa di calcio, divertimento e amicizia al Campo sportivo “Fratelli Ermano” di Tolmezzo. Le giornate saranno scandite da esercizi tecnici, giochi, allenamenti mirati e una scuola portieri dedicata, sotto la guida dei professionisti della Cinello & Miano Scuola di Tecnica Calcistica, veri Maestri del Calcio, affiancati dallo staff societario. I partecipanti sono ragazze e ragazzi nati tra il 2010 e il 2018.
Uno sguardo al futuro
La stagione 2025/2026 prenderà forma nelle prossime settimane con la definizione degli organici, degli staff e dei programmi di preparazione estiva. L’impegno dell’ASD Tolmezzo Carnia sarà ancora più importante e stimolante, con l’introduzione della nuova formazione Under 16 e un totale di tesserati che sfiorerà quota 300, a conferma della centralità del settore giovanile nel progetto societario.
Oltre alla Prima Squadra, che parteciperà al Campionato Regionale di Eccellenza, ai nastri di partenza ci saranno le formazioni: Under 19 (Campionato Regionale), Under 17 (Campionato Provinciale), Under 16 (Campionato Regionale), Under 15 (Campionato Regionale), Under 14 (Campionato Provinciale), 2 squadre di Esordienti, 2 squadre di Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Alcune formazioni giocheranno anche sul campo sportivo di Amaro, vista la crescita dei numeri e dei lavori attualmente in atto, per la ristrutturazione del Centro Sportivo, in Via Val di Gorto a Tolmezzo.
Impianti sportivi
Sono in corso, appunto quanto citato al punto precedente, importanti lavori di ammodernamento al campo “Fratelli Ermano” grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Tolmezzo. Gli interventi riguardano recinzioni, spalti e impianto di illuminazione del campo A, che sarà pronto ad accogliere eventi di alto livello già dalla prossima stagione. Inoltre, verrà sistemato anche il campo C, che potrà essere omologato per le partite di calcio a 7 (Pulcini). Tutto ciò si inserisce nel più ampio progetto di restyling dell’impianto di via Val di Gorto, già avviato nella scorsa stagione con il rifacimento del terreno in erba sintetica del campo B.
Leave us a reply